DOMANDA
Ho ricevuto delle fatture per l’utenza gas con il codice fiscale errato e quindi che non si riferiscono alla mia persona. Ho chiesto di modificarlo ma ancora non l’hanno fatto a distanza di un mese. Posso non pagare le fatture errate? Posso oppormi tramite qualche legge o fare segnalazione?
Antonio Corsaro
RISPOSTA
L’obbligazione di pagare il corrispettivo per i consumi di una utenza trova causa nel contratto. La fattura rappresenta un adempimento di carattere fiscale, la cui correttezza formale non è suscettibile di neutralizzare il suo adempimento. Quindi, più che opporsi, può segnalare con Pec o raccomandata l’inconveniente, facendo presente che:
- la indicazione del codice fiscale errato sulla fattura elettronica non ne consente la allocazione nella sua area riservata che l’Agenzia Entrate mette a sua disposizione per la visualizzazione;
- la indicazione del codice fiscale errato attribuisce l’operazione ad un soggetto diverso da quello effettivo, con conseguenti sanzioni di legge.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome