DOMANDA
Un’azienda ha emesso fattura elettronica in data 22 settembre 2020 con il relativo addebito in pari data su carta di credito, ma solo il 28 settembre 2020 è stato possibile visualizzare la fattura sul sito. Mi hanno comunicato con email l’avvenuta emissione della stessa ma, oltre a numero e data, vi è scritto che è da pagare entro il 12 ottobre 2020 sebbene in realtà la fattura sia già stata pagata. È regolare un tale comportamento?
Carlo Morea
RISPOSTA
La data riportata in fattura ritengo sia quella di scadenza del pagamento, e la sua indicazione non ha alcuna conseguenza sul piano probatorio, per cui, in caso di eventuale contestazione, lei potrà dimostrare con i mezzi a sua disposizione che la fattura è stata regolarmente pagata.
L’inconveniente si sarà verificato perché probabilmente al momento di predisposizione della fattura elettronica la società emittente non aveva ancora preso atto dell’avvenuto pagamento.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome