DOMANDA
Devo emettere una fattura elettronica a una persona fisica della quale ho il codice fiscale, ma non ho l’indirizzo e il numero civico. L’importo totale della fattura è di 150 euro.
Come posso fare? È possibile nei campi della fattura elettronica “via” e “numero civico” inserire la dicitura “sconosciuto” o “ignoto” per ovviare a tali mancanze?
Alessandro Riboldi
RISPOSTA
Nel caso da Lei prospettato potrebbe essere risolutiva la disposizione contenuta nell’articolo 21-bis del DPR 633/1972, intitolato “fattura semplificata”, che alla lettera e) del primo comma prevede la indicazione della “… ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio del soggetto cessionario o committente, …. ; in alternativa, in caso di soggetto stabilito nel territorio dello Stato può essere indicato il solo codice fiscale o il numero di partita IVA…”.
Le fatture semplificate possono essere emesse se l’ammontare complessivo (iva compresa) non è superiore a 400 Euro, fissato dal Decreto 10 maggio 2019, che a norma del comma 3 del citato articolo 21-bis, ne ha elevato il limite rispetto a 100 € originariamente previsti nella norma.
Solo per dovere di corretta informazione aggiungo che anche se lei emettesse fattura ordinaria (art.21 del DPR 633/1972) il Sistema di Interscambio non effettuerebbe alcun controllo di congruità dei campi da Lei indicati e non conosciuti (quindi Via e Numero civico), ma solo di esistenza, quindi, paradossalmente, Lei potrebbe anche indicare dati non corretti; la fattura sarebbe accettata dal Sistema di Interscambio e regolarmente recapitata nell’area riservata del suo cliente, individuato univocamente tramite il codice fiscale, ma non risponderebbe ai requisiti richiesti dall’articolo 21 del DPR 633/1972, che invece impongono la indicazione di “… ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio del soggetto cessionario o committente”.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome