DOMANDA
Purtroppo nella profilazione utente del programma a suo tempo installato per la fattura elettronica è stato inserito il nome del titolare legale rappresentante invece del nome della società. Ma con partita Iva e tutto il resto corretti, non posso rifare tutte le fatture dall’inizio. Sarebbe una follia. Secondo lei le posso lasciare così?
Giovanna Imbastaro
RISPOSTA
La “chiave” utilizzata dal sistema di interscambio per l’instradamento delle fatture elettroniche è la partita IVA (o il codice fiscale per le fatture emesse nei confronti di privati). Per i campi anagrafici vengono effettuati controlli di esistenza e non di congruità. Deduco quindi che le fatture elettroniche siano state correttamente recapitate ai rispettivi destinatari.
Se tutti i campi della fattura sono corretti, fermo restando l’errore, che ritengo meramente formale in virtù di quanto sopra esposto, ritengo che la soluzione più ragionevole sia informare i destinatari dell’inconveniente, confermando il nome corretto del soggetto emittente.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome