DOMANDA
Ci è arrivata una fattura elettronica con intestatario errato. Siamo due fratelli e gestiamo una ditta, precedentemente il titolare era nostro padre: la fattura è arrivata a nome di nostro padre. Lui potrebbe pagarla ma avrebbe solo un’uscita, senza un’entrata visto che l’ordine è stato effettuato da noi: come possiamo risolvere?
RISPOSTA
Il problema non è chi può effettuare il pagamento (lo può effettuare chiunque per conto e/o nell’interesse anche di un altro soggetto), ma piuttosto come gestire un acquisto (di beni o servizi) di competenza della vostra ditta e non di quella paterna. La soluzione migliore è quindi chiedere la neutralizzazione della fattura erroneamente emessa con una nota di credito, e fare emettere la fattura con la corretta intestazione alla vostra ditta. A questo punto il pagamento potrebbe benissimo essere fatto dagli intestatari. Se ciò non fosse possibile, dovreste procedere alla ri-fatturazione della operazione da Vostro padre alla vostra azienda. Ritengo che la prima soluzione sia tecnicamente quella migliore sotto tutti i punti di vista, anche perché, per quanto rilevo, l’errore non è stato vostro, quindi potreste anche rifiutare il pagamento di un ordine mai effettuato (da vostro padre).
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome