DOMANDA
Salve, ho partita Iva con regime dei minimi da maggio 2021. Purtroppo oggi mi sono accorto che il programma excel per la compilazione delle fatture cancellava lo zero iniziale della partita Iva, e questo per 20 fatture fino ad oggi, quindi mi ritrovo ad aver fatto sempre fatture sbagliate con la prima cifra della partita Iva mancante, tutti gli altri dati sono giusti. Posso rimediare?
RISPOSTA
Ritengo il problema di modesta rilevanza.
Infatti, essendo nelle fatture indicato anche il suo codice fiscale, i professionisti intermediari, se il loro software avesse segnalato errore nella partita IVA, avrebbero potuto tramite il codice fiscale individuare la corretta partita IVA interrogando l’anagrafe tributaria. In ogni caso, se il sw applicativo col quale i suoi clienti hanno registrato le fatture considerasse la partita IVA come un campo numerico (quale è), potrebbe aver rimediato alla mancanza dello zero col riempimento automatico; in pratica, se la sua partita IVA fosse 01234567890 e loro avessero immesso solo 1234567890, il sw potrebbe aver inserito automaticamente lo zero in testa mancante. Quindi ritengo che non occorra fare nulla, tutt’al più una semplice comunicazione ai suoi clienti in cui comunicare l’errore commesso.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome