DOMANDA
Un nostro cliente ha effettuato un reso nel mese di gennaio in relazione ad una fattura elettronica del 2019, ma ha cambiato ragione sociale partita Iva. Adesso dovrei emettere la nota credito ma non posso proprio perché la vecchia partita Iva non esiste più e la nuova partita Iva è collegata ad una nuova ragione sociale. Come potrei risolvere questo problema??
Severino Florio
RISPOSTA
Se il suo cliente ha cambiato ragione sociale, e a meno che non trattasi di una modifica soggettiva che ha comportato la successione in tutti i contratti (per esempio, un conferimento di ditta individuale in società, una trasformazione di società di persone in società di capitali, etc.) il bene che le viene restituito non è legato ad alcun contratto col precedente cessionario.
Non potendosi quindi parlare più di “reso”, una soluzione possibile potrebbe essere rappresentata da un vendita del bene dal nuovo soggetto a Voi, con emissione di regolare fattura.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome