DOMANDA
Ho commesso un errore nella numerazione delle fatture. Sto emettendo fatture sia elettroniche che cartacee fino al 2019, seguendo un’unica numerazione perché ormai avevo iniziato così e sto proseguendo per coerenza. Il fatto è che nell’emettere l’ultima fattura elettronica ho commesso un errore, assegnandogli lo stesso numero dell’ultima fattura cartacea emessa precedentemente. Quindi ora mi ritrovo con due fatture n. 36… Si tratta di un errore grave, sanzionabile? Nel mese di dicembre 2019 devo emettere altre fatture, come mi comporto con la numerazione?
Lidia Bardelli
RISPOSTA
A mio avviso si tratta di una violazione meramente formale, non è sanzionabile ai sensi dell’articolo 6, comma 5-bis, del Decreto Legislativo 472/1997, secondo cui non “Non sono inoltre punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo”. La numerazione delle fatture elettroniche oggi risponde – oltre che ad un dato normativo non più attuale – ad una esigenza di ordine amministrativo interno, essendo la garanzia di unicità realizzata mediante l’attribuzione a ciascuna fattura elettronica del numero identificativo da parte del Sistema di Interscambio.
Per quanto riguarda la numerazione delle prossime fatture elettroniche può quindi riprendere la numerazione precedente.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome