DOMANDA
Un’azienda svizzera deve fatturare a un cliente italiano, il quale richiede la fatturazione elettronica: se non sbaglio le aziende estere senza sede in Italia sono esonerate dall’obbligo, giusto? Se sì, mi potrebbe indicare dove questo viene confermato sul sito dell’Agenzia delle entrate?
RISPOSTA
L’obbligo di emissione della fattura non è un adempimento che può essere richiesto dal cessionario/committente, ma deriva da specifici obblighi di legge. L’obbligo di emissione della fattura elettronica è stabilito dal comma 3 dell’articolo 1 del decreto legislativo 127/2015, e riguarda “… le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato …”. Quindi se la sua società non è né residente né stabilita in Italia non ha obbligo di emissione di fatturazione elettronica, che, comunque, avrebbe come presupposto materiale il possesso della partita IVA italiana.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome