DOMANDA
Mi occupo nello specifico di assistenza tecnica in ambito informatico, ho con alcuni clienti rapporti continuativi basati su contratti di manutenzione/assistenza o pacchetti “monte ore” a scalare. In tutti questi casi il servizio viene fatturato e pagato in anticipo e goduto poi dal cliente per il periodo precisato o fino ad esaurimento del monte ore.
Con quale tipologia di fattura elettronica andrebbe a suo parere emesso il documento, Td01 o Td24?
Francesco Coppola
RISPOSTA
Premesso che la sua attività è inquadrabile come prestazione di servizi, se il servizio viene fatturato e pagato anticipatamente rispetto alla effettuazione delle prestazioni la fattispecie è riconducibile a quella della “fattura immediata”, posto che non si realizza la fattispecie prevista dall’art.21, comma 4, lettera a) del DPR 633/1972. Infatti, tale norma disciplina la fatturazione differita – in base a precise condizioni – nel caso in cui la fatturazione sia successiva alla effettuazione della prestazione, mentre nel suo caso la fatturazione (e il pagamento) determina la effettuazione delle prestazioni, ai sensi dei commi 3 e 4 dell’articolo 6 del DOR 633/1972, per l’operazione si considera effettuata in tale momento.
Quindi direi che il tipo documento debba essere TD01.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome