DOMANDA
Si riceve una fattura elettronica a gennaio 2020, datata gennaio 2020. Quale è il termine per registrare la fattura e mantenere il diritto alla detrazione dell’Iva?
Se si riceve una fattura elettronica a gennaio 2020, datata dicembre 2019, qual è il termine per registrare la fattura e mantenere il diritto alla detrazione dell’Iva?
Emanuele Di Rossi
RISPOSTA
Il diritto alla detrazione dell’IVA, regolamentato dall’articolo 19 comma 1 del DPR 633/1972 “…sorge nel momento in cui l’imposta diviene esigibile ed è esercitato al più tardi con la dichiarazione relativa all’ anno in cui il diritto alla detrazione è sorto ed alle condizioni esistenti al momento della nascita del diritto medesimo”. Quindi lei potrà esercitare il diritto alla detrazione con la dichiarazione IVA relativa all’anno d’imposta 2020.
L’IVA della fattura elettronica datata dicembre 2019 e ricevuta a gennaio 2020 potrà essere portata in detrazione con le medesime modalità e nei termini indicati al punto 1.
Per completezza d’argomento le segnalo che le fatture elettroniche ricevute entro il 15 gennaio di ciascun anno e con data di emissione l’anno precedente, in deroga alla regola di carattere generale che ne consentirebbe la detrazione con la liquidazione del mese di dicembre, potranno essere considerate nelle liquidazioni solo a partire dal mese di gennaio 2020. Ciò a causa della eccezione contenuta nell’articolo 1 del DPR 100/1998.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome