DOMANDA
La nostra società si occupa prevalentemente di assistenza e consulenza. Le nostre fatture spesso raggruppano canoni ed interventi. Il tipo documento corretto è quindi TD01 o TD24?
Alberto Ballabio
RISPOSTA
Il Tipo Operazione TD24 deve essere utilizzato ogni qualvolta la fattura viene emessa con data successiva a quella in cui è stata effettuata l’operazione, che deve constare dalla emissione di un documento “idoneo”, ossia che contiene la indicazione della data, delle generalità del cedente, e del cessionario e dell’eventuale incaricato del trasporto, nonchè la descrizione della natura, la qualità e della quantità dei beni ceduti o dei servizi prestati. Per le prestazioni di servizi per effettuazione della operazione deve intendersi l’avvenuto pagamento, per cui se i canoni e gli interventi non sono stati pagati prima della emissione della fattura, nel suo caso non sono state effettuate operazioni- con riferimento all’articolo 6 del DPR 633/1972 – e la fattura è immediata, quindi Tipo Operazione TD01.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome o email