DOMANDA
Ho richiesto al momento del pagamento al tecnico che ha effettuato la manutenzione ordinaria della caldaia a condensazione la relativa fattura non essendo riportati sullo scontrino fiscale il mio codice fiscale e la partita IVA. È corretto ?
RISPOSTA
Se Lei ha chiesto il rilascio della fattura prima di effettuare il pagamento, il tecnico avrebbe dovuto emetterla al posto dello scontrino fiscale (più precisamente: documento commerciale), come previsto dall’articolo 22 del DPR 633/1972. Se invece Lei ha chiesto la fattura successivamente al pagamento, dopo aver verificato che il documento commerciale non conteneva né il suo codice fiscale né la sua partita IVA, allora la sua richiesta tardiva, posto che il citato articolo 22 prevede che la fattura debba essere chiesta “non oltre il momento di effettuazione della operazione”, che riguardo le prestazioni di servizi si verifica al momento del pagamento, ai sensi dell’articolo 6 del DPR 633/1972. Per completezza d’argomento, il documento commerciale non prevede la indicazione né del codice fiscale né della partita IVA.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu. Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome