DOMANDA
Come verificare se una azienda ha fatturato un acquisto ad un privato? Nel cassetto fiscale la fattura non compare, ma leggendo bene era necessaria una adesione ai dati. Nel mio caso l’azienda sostiene di aver fatturato al sottoscritto il giorno 30 novembre 2020, ma io l’adesione l’ho sottoscritta il 06 marzo 2023. Per questo motivo non la vedo nel mio cassetto fiscale? Nel caso come posso verificare se è stato correttamente fatturato l’acquisto?
RISPOSTA
Attualmente la consultazione delle fatture elettroniche non può riguardare le fatture transitate dal sistema di interscambio prima della sottoscrizione dell’accordo di servizio.
Quindi l’unica possibilità che ha è farsi dare dall’emittente la ricevuta di recapito al Sistema di Interscambio oltre che l’originale della fattura in formato xml. La ricevuta (esito) Le darà la conferma del corretto inoltro e della regolare acquisizione della fattura elettronica da parte del Sistema di Interscambio. Le faccio comunque presente che nel caso di fatturazione ai privati le regole tecniche (provvedimento 89757/2018, punto 3.4 lettera c), prevedono che “Comunque, il cedente/prestatore consegna direttamente al cliente consumatore finale una copia informatica o analogica della fattura elettronica, comunicando contestualmente che il documento è messo a sua disposizione dal SdI nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate”.
Quindi, qualora Lei non avesse ricevuto copia analogica o informatica della fattura elettronica, ha il diritto di pretenderla dall’emittente.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome