DOMANDA
Si ha la necessità come PA di assicurare alcuni disegni per una spedizione, però alla richiesta di offerte di alcuni broker, il broker più economico alla richiesta di emissione della fattura elettronica mi dice che non può poiché esentato. L’agenzia assicurativa invoca la dispensa dagli adempimenti legati alla fatturazione e registrazione delle operazioni, secondo l’art. 36-bis D.P.R. 633/72. Mi chiedo come mai, poiché verso le PA c’è l’obbligo della fattura elettronica.
Giuseppe Sidoti
RISPOSTA
L’articolo 36-bis del DPR 633/1972 recita: “Il contribuente che ne abbia data preventiva comunicazione all’ufficio è dispensato dagli obblighi di fatturazione e di registrazione relativamente alle operazioni esenti da imposta ai sensi dell’art. 10, tranne quelle indicate ai numeri 11,18 e 19 dello stesso articolo, fermi restando l’obbligo di fatturazione e registrazione delle altre operazioni eventualmente effettuate, l’obbligo di registrazione degli acquisti e gli altri obblighi stabiliti dal presente decreto, ivi compreso l’obbligo di rilasciare la fattura quando sia richiesta dal cliente”.
Ne consegue che qualora voi ne facciate richiesta, la dispensa subisce una deroga, per cui il vostro fornitore è obbligato ad emettere fattura elettronica.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome