DOMANDA
Sono un ingegnere libero professionista ed iscritto all’albo. Lavoro in regime di consulenza per una società di ingegneria a cui emetto fattura mensile con saldo a 45 giorni oppure per singola prestazione con saldo a 3 mesi a secondo della commessa che seguo. Risulta necessario emettere la Fattura elettronica al momento dell’autorizzazione a fatturare oppure al momento della ricezione del pagamento? Se emetto fattura ricevuta l’autorizzazione a fatturare ma il pagamento avviene dopo 45 giorni FM commetto una irregolarità?
RISPOSTA
La fattura va emessa al momento del pagamento, che a norma dell’articolo 6 del DPR 633/1972 determina la effettuazione della operazione. Se Lei la emette prima del pagamento non commette quindi alcuna irregolarità; ovviamente deve assolvere tutti gli obblighi previsti dalla Legge (annotazione, liquidazione e versamento dell’imposta) indipendentemente dall’incasso.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eumailto:esperto@agendadigitale.eu Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome