DOMANDA
Una società di trasporti conto terzi ha effettuato servizi nel mese di settembre e ancora non è stata pagata: oggi 15 ottobre sono obbligato a emettere fattura elettronica con data 30 settembre oppure posso emettere fattura con data 15 ottobre relativa a prestazione di settembre?
Francesco Razzini
RISPOSTA
L’obbligo di emettere la fattura per le prestazioni di servizi nasce nel momento in cui viene effettuato il pagamento (articolo 6 del DPR 633/1972). Lei potrebbe emettere anche una fattura per le prestazioni di più mesi, a condizione che non siano stati effettuati pagamenti.
Lei potrebbe emettere la fattura datata 30 settembre e spedirla entro il 12 ottobre, oppure emetterla a ottobre e spedirla comunque entro 12 giorni, tenendo presente che i 12 giorni rappresentano il lasso di tempo massimo che deve intercorrere tra la data indicata sulla fattura e la trasmissione al sistema di interscambio, ai sensi dell’articolo 21, comma 4, del DPR 633/1972.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome