DOMANDA
Io ho una fattura scartata non più modificabile, la numero 52, e sono andata avanti con la numerazione. Si tratta di una fattura da 150 euro scartata per codice fiscale errato. Quali saranno le sanzioni?
RISPOSTA
La fattura scartata è giuridicamente inesistente, quindi può riemetterla correggendo l’errore. La fattura corretta va trasmessa al Sistema di interscambio entro 12 giorni dalla sua data di emissione e comunque, entro 5 giorni dal suo scarto. Qualora fossero stati superati i suddetti termini Lei può sempre avvalersi del ravvedimento ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 472/1997. Se Lei ha comunque rispettato gli obblighi IVA (liquidazione e pagamento dell’imposta), la sanzione base è di € 250, ravvedibile col pagamento di un nono se Lei adempie entro 90 giorni dalla omissione, e col pagamento di un ottavo se il ravvedimento avviene oltre 90 giorni ma entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome