DOMANDA
In una fattura elettronica nei confronti di una Sas con partita Iva e codice fiscali uguali, è stato indicato solo il codice fiscale: deve essere necessariamente corretta con l’emissione di una fattura con l’indicazione della partita Iva, previa nota credito per annullare la fattura errata?
RISPOSTA
Ritengo che non sia necessario annullare la fattura già emessa.
Infatti, l’agenzia delle Entrate, tra le faq pubblicate, ad una domanda con la quale si chiedeva conferma riguardo l’obbligo di indicazione in fattura del codice fiscale, oltre che della partita IVA, ha così risposto: “Si conferma che nella fattura i campi della sezione cessionario/committente vanno compilati inserendo o la partita IVA oppure il Codice Fiscale che il cliente di volta in volta comunicherà al fornitore (anche se il SdI non scarta il file in cui sono presenti entrambi i valori). Nel caso in cui il cessionario/committente comunichi il solo codice fiscale alfanumerico, pur essendo titolare di partita IVA, è evidente che sta operando l’acquisto del bene/servizio non nell’ambito dell’attività d’impresa, arte o professione”.
Dal tenore della risposta sembrerebbe potersi desumere che nel suo caso, essendo provvisto il suo cliente di un codice fiscale numerico (in quanto non persona fisica), dovrebbe valere la regola simmetricamente opposta a quella indicata dall’Agenzia nella FAQ, essendo evidente che il cessionario/committente abbia effettuato l’acquisto nell’ambito dell’attività d’impresa, arte o professione.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome