DOMANDA
Ho ricevuto una fattura elettronica da Amazon con IVA, proveniente da Amazon Lussemburgo, succursale italiana. Mi è arrivata in formato elettronico tramite Sdi: devo provvedere a inviare l’esterometro?
Carla Cappelli
RISPOSTA
Il comma 3-bis dell’articolo 1 del Decreto Legislativo 127/2015 prevede che i contribuenti, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, ”…trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche…”.
Avendo quindi ricevuto fattura elettronica con le modalità previste dal decreto legislativo 127/2015, non ha obbligo di trasmissione dei dati relativi alla predetta operazione (c.d. esterometro).
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome