DOMANDA
A seguito di una consulenza tecnica d’ufficio il Ministero (che dovrà emettere il pagamento stabilito dal Giudice) mi dice che per provvedere al pagamento dovrò necessariamente emettere la fattura elettronica. Ciò risulta corretto oppure devo attendere il pagamento e nei successivi 12 giorni emettere la fattura elettronica?
RISPOSTA
Nessuna norma le impone di emettere una fattura in anticipo rispetto al pagamento del corrispettivo. Tuttavia, qualora l’Ente dovesse richiedere la emissione della fattura per procedere alla liquidazione, lei può farlo tranquillamente, posto che, a norma dell’articolo 6 del DPR 633/1973 ciò è consentito. Ovviamente una volta emessa la fattura non sussiste alcun obbligo formale a suo carico nel momento in cui sarà effettuato il pagamento.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eumailto:esperto@agendadigitale.eu Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome