DOMANDA
Sono un privato e non svolgo nessuna attività commerciale. Tuttavia per aver affidato un incarico di consulenza per recupero crediti mi è stata fatturata la prestazione con Iva. Non concordando con l’applicazione dell’Iva cosa posso fare per non accettarla e quindi stornarla, considerato che il consulente non intende procedere allo storno con una nota credito?
RISPOSTA
L’applicazione dell’IVA non scaturisce dalla volontà delle parti ma dalla legge e non è assolutamente derogabile. Nel suo caso, l’obbligo di applicazione dell’IVA è strettamente correlata all’obbligo di pagamento del corrispettivo, previsto contrattualmente. In ogni caso, Lei non può rifiutare la fattura, potrebbe contestarne l’imponibile per un errore nella sua determinazione, ma non può contestare l’applicazione dell’IVA prevista per Legge.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eumailto:esperto@agendadigitale.eu Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome