DOMANDA
La fattura differita per cessioni avvenute nel mese di luglio 2019 va datata lo stesso giorno dell’invio oppure può essere datata 31/7/2019 e inviata entro il 15 agosto?
Padovani Pamela
RISPOSTA
Dal primo luglio 2019 sarà in vigore la modifica all’articolo 21, comma 2, avvenuta con l’inserimento della lettera g-bis ad opera dell’art.11, comma 2, del D.L. 119/2018, secondo cui nella fattura sarà obbligatorio indicare la “data in cui e’ effettuata la cessione di beni o la prestazione di servizi ovvero data in cui e’ corrisposto in tutto o in parte il corrispettivo, sempreche’ tale data sia diversa dalla data di emissione della fattura”.
Lei potrà quindi emettere ed inviare la fattura indicando la data della materiale emissione, a condizione che – oltre ad essere nei termini – indichi nella data di effettuazione della operazione il riferimento al mese di luglio.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome