DOMANDA
La consegna diretta di una copia (analogica o informatica) della fattura elettronica, prevista solo nella ipotesi di fatturazione elettronica nei confronti di privati non titolari di partita IVA può avvenire anche mediante la messa a disposizione di un file in formato pdf su un portale online dell’Ente accessibile sia tramite pc che tramite smartphone tramite password (per evitare le spese di spedizione che sarebbero molto onerose per l’Ente), previa comunicazione della messa a disposizione?
Michele Tessari
RISPOSTA
Il provvedimento 89757 del 30 aprile 2018 prevede che “… il cedente/prestatore consegna direttamente al cliente consumatore finale una copia informatica o analogica della fattura elettronica, comunicando contestualmente che il documento è messo a sua disposizione dal SdI nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate”.
La copia informatica della fattura può essere consegnata solo con un mezzo telematico, quindi la risposta alla sua domanda è affermativa.
Tuttavia ritengo che Lei debba acquisire in maniera tracciabile l’autorizzazione del privato consumatore, e comunicare le modalità di accesso al portale, che ovviamente dovranno essere riservate e conformi a quanto previsto in materia di privacy. Sarebbe auspicabile che l’accesso avvenisse con un dispositivo in grado di assicurare la identità dell’utente (SPID, OTP, Smart Card, etc.).
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome