DOMANDA
Un’impresa edile deve produrre una fattura elettronica a me intestata per un lavoro già svolto. Ho già fornito loro nome, cognome, indirizzo completo e codice fiscale.
Mi hanno chiesto di fornire anche copia di un documento di identità, oppure luogo e data di nascita. È corretta/obbligatoria la richiesta di questi ultimi dati (tra l’altro ricavabili autonomamente dal codice fiscale)?
Flavio Ferrandino
RISPOSTA
Le richieste a lei formulate sono plausibili. L’esigenza di identificazione potrebbe essere opportuna al fine mettere al riparo l’emittente dalla possibilità di inesistenza soggettiva della operazione, circostanza che si potrebbe realizzare qualora si intestasse la fattura a soggetto diverso dal committente. Tuttavia ritengo che queste precauzioni siano da assumere nel momento della stipula del contratto.
Convengo sulla sua asserzione secondo cui la richiesta del luogo e della data di nascita non é coerente con lo scopo sopra indicato e, comunque, pleonastica..
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome