DOMANDA
Sono un medico dentista.
Quando emetto fatture maggiori di 76 euro occorre aggiungere bollo da 2 euro.
Sulla fatturazione elettronica come posso fare?
Angelo Leone
RISPOSTA
La modalità di assolvimento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche di importo superiore a 77,47 euro è prevista dall’articolo 6 del DMEF del 17/6/2014, che così dispone:
- L’imposta di bollo sui documenti informatici fiscalmente rilevanti è corrisposta mediante versamento nei modi di cui all’art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con modalità esclusivamente telematica.
- Il pagamento dell’imposta relativa alle fatture, agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati durante l’anno avviene in un’unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell’imposta ai sensi del presente decreto.
Quindi, all’atto di emissione di ciascuna fattura elettronica dovrà comunque considerare l’imposta di bollo ed indicare che l’imposta sarà assolta con le modalità e nei termini previsti dal citato articolo 6 DMEF 17/6/2014. Il pagamento dovrà essere effettuato per tutte le fatture emesse nell’anno precedente con modello F24, il codice tributo da utilizzare è 2501, l’anno da indicare è quello indicato nelle fatture per cui si paga l’imposta.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu