DOMANDA
Ho fatto la fattura elettronica per la prima volta ma avevo sbagliato la numerazione, in quanto avevo già emesso delle fatture a cartaceo per quest’anno. Ho creato una nota di credito, di nuovo mi sono sbagliato perché non ho collegato la nota di credito alla fattura emessa in errore. Ora mi dicono di fare la nota di debito per annullare la nota di credito emessa in errore. Il problema ora e che il sistema non accetta la nota di debito che ho creato. Potete aiutarmi?
RISPOSTA
Se la nota di debito ha lo stesso numero della fattura ed è indirizzata allo stesso cliente, viene scartata da Sistema di Interscambio. Infatti le specifiche tecniche, nel paragrafo “Verifiche di unicità della fattura”, prevedono che: “La verifica viene eseguita al fine di intercettare ed impedire l’inoltro di una fattura già trasmessa e elaborata; in quest’ottica, qualora i dati contenuti all’interno della fattura e relativi a:
- identificativo cedente/prestatore
- anno della data fattura
- numero fattura
coincidano con quelli di una fattura precedentemente trasmessa e per la quale non sia stata inviata al soggetto trasmittente una ricevuta di scarto, il documento viene rifiutato con le seguenti motivazioni:
- Codice: 00404
Descrizione: Fattura duplicata
(vale sia per le fatture ordinarie che per le semplificate) - Codice: 00409
Descrizione: Fattura duplicata nel lotto
(vale sia per le fatture ordinarie che per le semplificate)
Nel caso in cui il documento trasmesso sia una nota di credito (TipoDocumento = TD04 per le fatture ordinarie o TD08 per le fatture semplificate), la verifica tiene conto anche della tipologia di documento; pertanto è ammessa la presenza di due documenti aventi stesso cedente/prestatore, stesso anno e stesso numero solo qualora uno dei due sia di tipo TD04 per le fatture ordinarie o TD08 per le fatture semplificate”. Quindi sembra dedursi che una fattura e una nota di debito emesse con lo stesso numero e allo stesso destinatario siano viste l’una come doppione dell’altra.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome