DOMANDA
Salve, mi sta capitando di sovente che i miei clienti riscontrano lo stesso codice destinatario nei loro clienti, pur essendo assistiti diversamente per i loro software. E’ possibile? Come funziona?
Rosario Silvitelli
RISPOSTA
Il Codice destinatario viene assegnato dall’Agenzia delle Entrate ai soggetti che si “accreditano” col SdI per poter gestire un canale telematico di trasmissione/ricezione.
Questi soggetti ricevono un codice (in realtà ne possono ricevere sino a 100) che potrà essere assegnato a più utenti che si avvarranno dei loro servizi, salvo poi effettuare lo smistamento delle fatture elettroniche ricevute con quel codice destinatario in base alla partita IVA riportata su ciascuna fattura elettronica, in modo che ciascun utente possa accedere al portale e visualizzare solo le sue fatture elettroniche, emesse (se trasmesse tramite portale) e ricevute.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome