DOMANDA
Cosa succede se una fattura inviata è stata poi modificata e rinviata. Il sistema cosa accetta?
Esempio: la fattura numero 2 intestata a Mario Rossi per importo di 50,00 con data fattura 30 ottobre viene inviata al sistema. Ci si accorge che è stata sbagliata la data, quindi si modifica da 30 ottobre a 30 settembre. Tutti i dati restano gli stessi e viene rinviata. Cosa succede?
Alessia Pesaresi
RISPOSTA
Uno dei controlli che effettua il sistema di interscambio è che la data di emissione della fattura non sia successiva alla data in cui la stessa è ricevuta dal sistema di interscambio; in caso contrario la fattura verrà scartata con Codice: 00403 Descrizione: 2.1.1.3 <Data> successiva alla data di ricezione. Nel caso in cui la prima delle due fatture avesse avuto una data errata ma non successiva a quella di ricevimento, tenga comunque presente che il Sistema di interscambio effettua un controllo di “unicità” dei documenti emessi e trasmessi da ciascun titolare di partita IVA, avendo come chiave di controllo il numero della fattura e l’anno di emissione. Al riguardo, le specifiche tecniche prevedono:
La verifica viene eseguita al fine di intercettare ed impedire l’inoltro di una fattura già trasmessa e elaborata; in quest’ottica, qualora i dati contenuti all’interno della fattura e relativi a:
– identificativo cedente/prestatore
– anno della data fattura
– numero fattura
coincidano con quelli di una fattura precedentemente trasmessa e per la quale non sia stata inviata al soggetto trasmittente una ricevuta di scarto, il documento viene rifiutato con le seguenti motivazioni:
– Codice: 00404, Descrizione: Fattura duplicata
(vale sia per le fatture ordinarie che per le semplificate)
– Codice: 00409, Descrizione: Fattura duplicata nel lotto
(vale sia per le fatture ordinarie che per le semplificate).
Quindi nel caso da lei prospettato la prima fattura verrà scartata e Lei potrà trasmettere quella corretta nei termini di legge.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome