Domanda
vorrei sapere qual è esattamente il file dalla fattura elettronica PA da inviare in conservazione mediante il servizio gratuitamente fornito dall’Agenzia delle Entrate: il file xml della fattura, oppure la versione firmata (con estensione p7m) e inviata al SDI?
Inoltre, ci sono altri file che sarebbe opportuno mandare in conservazione (ad esempio, le ricevute PEC relative agli invii, o i file xml di risposta del SDI)?
Grazie
Risposta
Il file da mandare in conservazione all’Agenzia delle Entrate, previa adesione al relativo Servizio di conservazione, è, come correttamente da Lei indicato, il file xml a cui è stata apposta la firma digitale (quindi con estensione .p7m). Il sistema accetta esclusivamente i fles contenenti le fatture elettroniche, con esclusione quindi degli altri files relativi ai rapporti di trasmissione.
Non esiste alcun obbligo specifico di legge – se non quello previsto dall’articolo 2214 del Codice Civile per gli imprenditori – che imponga la conservazione dei files contenenti i rapporti di trasmissione,
Cordiali saluti
Salvatore De Benedictis
Dottore Commercialista