Fin dalla nascita, il mercato del Gioco Online in Italia si è orientato verso il raggiungimento di un’offerta di gioco completa in linea con le esigenze e caratteristiche comportamentali dei giocatori. Si tratta di un percorso evolutivo che dalle origini ha seguito la rotta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e di Sogei, impegnati nel costruire un settore in cui sia la cura degli aspetti regolatori e di tassazione sia il contrasto al gioco irregolare e la tutela dei consumatori diventino principi condivisi da tutti gli operatori della filiera. Questa direzione, caratterizzata dall’attenzione all’utente, accomuna molte delle iniziative sviluppate dai concessionari, tra le quali il progressivo rafforzamento degli strumenti per favorire il Gioco Responsabile e la Tutela dei minori, insieme con il disegno di esperienze di gioco orientate all’intrattenimento. L’effetto sul settore dell’azione coordinata del Regolatore e delle strategie degli operatori ha permesso al mercato legale di crescere e continuare a svilupparsi non solo in termini di offerta, ma anche di volumi di gioco controllati e regolari.
La Ricerca 2017-2018 si è posta l’obiettivo di fornire un’accurata descrizione del settore e di dimensionare il mercato in termini di Spesa, Introiti per lo Stato, Giocatori attivi, Conti di gioco, ecc.
Il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2017-2018 dell’Osservatorio Gioco Online – promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, assieme all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e Sogei – rappresenta un punto di riferimento permanente per il settore.
L’Osservatorio Gioco Online produce ogni anno un rapporto che misura il mercato del Gioco Online nelle sue diverse articolazioni, analizza in dettaglio l’offerta su dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) e confronta questo comparto con i principali mercati esteri regolamentati e con i settori dell’Entertainment.
Focus su 9 domande:
- Qual è stata l’evoluzione del mercato italiano del Gioco Online?
- Qual è lo stato dell’arte dell’offerta italiana e quali garanzie per il giocatore online?
- Quanto vale il Gioco Online, a livello di mercato e per tipologia di gioco, in Italia nel 2017?
- Quali sono i trend e gli scenari futuri previsti per il 2018?
- Quali sono le affinità/differenze con i principali mercati esteri regolamentati?
- Come il settore del Gioco Online si inserisce nel più vasto panorama dell’Entertainment?
- Quali iniziative rivolte al Gioco Responsabile i concessionari hanno messo in campo a tutela del giocatore italiano?
- Quanti sono i giocatori online? Qual è il loro profilo?
- Qual è il ruolo di Smartphone e Tablet come canale di gioco?
La presentazione dei risultati sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno alcuni dei principali concessionari di Gioco Online e operatori del settore. La discussione permetterà di scattare una fotografia dello stato dell’arte e delineare le principali linee di tendenza del settore.
Il Convegno si terrà Giovedì 12 Aprile 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
L’edizione 2017-2018 dell’Osservatorio Gioco Online è realizzata con il contributo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (AAMS), Sogei; in collaborazione con Agipro, Logico, MAG – Consulenti Associati; con il supporto di Bet365, Betfair, Betsson (StarCasinò), Eurobet, Lottomatica, Microgame, Sisal, The Stars Group, Unibet Italia; bwin Italia, Intralot Italia, LeoVegas, NetEnt, PHS, SKS365, Snaitech.