23 marzo

Supply Chain Finance: il domani è già qui

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2016-2017 dell’Osservatorio Supply Chain Finance

6 Mar 2017

La Ricerca 2016-2017, che verrà presentata in occasione del Convegno finale “Supply Chain Finance: il domani è già qui!”, si è articolata su quattro principali filoni: mercato del Supply Chain Finance; valutazione del merito creditizio; costi e benefici; profilazione finanziaria della supply chain.

Sono stati affrontati inoltre i quattro macro-temi trasversali: gli ambiti specifici di interesse per PMI; il ruolo innovativo delle start-up; aspetti legislativi-normativi quali il pegno non possessorio per l’abilitazione dell’Inventory Finance; il contesto internazionale di player e soluzioni; la tecnologia (e.g. Blockchain, Big Data,API) come fattore abilitante.

La Ricerca è stata condotta con il supporto di una Community di oltre 80 Manager di imprese produttive/distributive di diversa estrazione (finanza, logistica & supply chain, acquisti e ICT) e di provider finanziari, d’informazioni e tecnologici che ha discusso e commentato i contributi condivisi dal Team durante tutto l’anno.

Focus su 6 domande:

  • Come si muove il mercato del Supply Chain Finance?
  • Quali nuove soluzioni per quali nuovi bisogni?
  • Come si sta organizzando il mercato per rispondere alle nuove esigenze delle imprese?
  • Quali metodi innovativi di valutazione delle imprese vengono ad oggi implementati?
  • Qual è l’andamento del Supply Chain Finance a livello internazionale?
  • Che ruolo giocano nuovi attori quali i provider tecnologici e logistici?

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Il Convegno si terrà Giovedì 23 Marzo 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Carassa-Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa – Milano.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2016-2017 dell’Osservatorio Supply Chain Finance è realizzata con il supporto di American Express, Banca Farmafactoring, Banca Sella, Cerved, CRIBIS D&B, FS2A, Groupama Asset Management SGR, Gruppo BPER, Niuma, TESISQUARE®, The AvantGarde Group, Thomson Reuters; Banca IFIS Impresa, BNL Gruppo BNP Paribas, Cariparma, Exprivia, HSBC, Intesa, METEL; ACMI, ADACI, Assifact, Assolombarda, Confindustria Bergamo, Sistema Moda Italia.