Si avvicina ITASEC18, la conferenza nazionale sulla sicurezza informatica organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI. Agendadigitale.eu è tra i media partner.
La conferenza si svolgerà nelle sale del Politecnico di Milano dal 6 al 9 febbraio 2018.
Come nell’edizione precedente, ITASEC18 ha l’obiettivo di riunire ricercatori e professionisti provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo nel campo della sicurezza informatica e ospita importanti speaker istituzionali.
La conferenza è strutturata in un filone principale, Scienza e tecnologia per la sicurezza informatica, un filone caratterizzante, il “fil rouge”, e include una sequenza di sessioni e incontri di carattere multidisciplinare attinenti ai vari aspetti economici, politici e legali della cybersecurity. L’evento ospita anche una sezione dedicata ai prototipi sviluppati da industrie, centri di ricerca e università e alcune sessioni speciali sulle startup nazionali di cybersecurity e sulle comunità di hacking.
Quest’anno il tema del fil rouge track è “Conflitti cyber: aspetti strategici, tattici, politici e legali”.
La conferenza sarà simbolicamente aperta il 6 Febbraio dalla presentazione del libro bianco: Il futuro della cybersecurity in Italia: Ambiti Progettuali Strategici, curato dal professore Roberto Baldoni direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity, Rocco De Nicola, IMT di Lucca, Paolo Prinetto, Politecnico di Torino, presidente del CINI.
Il giorno 7 febbraio il Ministro dell’Interno, on. Marco Minniti rivolgerà ai partecipanti un discorso sullo stato dell’arte della cybersecurity in Italia.
Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, il giorno 8 Febbraio interverrà sul tema dell’alleanza stategica tra ricerca, difesa e cybersecurity.
Tra i partecipanti alla conferenza si segnalano il prefetto Alessandro Pansa, Direttore Generale DIS, Antonello Soro, Garante Privacy.