Il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” e la Bicocca Academy annunciano l’avvio della prima edizione del Master di I livello Media, linguaggi e comunicazione in uno scenario globale, un percorso innovativo e multidisciplinare pensato per rispondere alle nuove esigenze del mercato internazionale della comunicazione e dell’editoria digitale.
Si tratto di un master di I livello che propone a chi già conosce i rudimenti di una lingua tra arabo, cinese e giapponese (livello B1) un percorso che combini il perfezionamento linguistico (in cinese, arabo o giapponese) una solida formazione professionalizzante sulle tecniche della comunicazione digitale (dal giornalismo, alla pubblicità, alla comunicazione sui social media).
Il Master, che prenderà il via il 9 aprile 2025 e si concluderà il 10 marzo 2026, si propone di formare professionisti con una solida preparazione nelle tecniche di comunicazione digitale e del web marketing, in grado di combinare con queste competenze una solida preparazione nelle lingue orientali (in arabo, cinese o giapponese).
Il programma, erogato in italiano e in modalità mista, prevede incontri in presenza e una formula didattica flessibile pensata per conciliare studio e attività lavorativa (la maggior parte delle lezioni sarà nella seconda parte della settimana). L’approccio del Master integra teoria e pratica attraverso laboratori che spaziano dalle tecniche di giornalismo digitale, al radio e podcasting, al visual storytelling interattivo fino alle strategie di marketing digitale.
I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire tematiche di grande attualità, come il giornalismo digitale, la comunicazione pubblicitaria interculturale, l’intelligenza artificiale applicata alla comunicazione digitale e ai social network.
Durante i 12 mesi di corso, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere 350 ore di stage presso aziende internazionali, case editrici, redazioni giornalistiche, uffici stampa e ONG.
Il Master Media, linguaggi e comunicazione in uno scenario globale nasce dall’esigenza di formare “figure professionali che possano rispondere alle – spiega il Direttore Master Paolo Marai Ferri -sfide di un mondo sempre più interconnesso. “La capacità di operare tra diverse culture e di padroneggiare linguaggi e media digitali – spiega in direttore del Master Paolo Maria Ferri – è oggi un requisito imprescindibile per chi vuole lavorare nella comunicazione globale.”
Modalità di iscrizione e dettagli organizzativi
- Durata: 12 mesi (da aprile 2025 a marzo 2026)
- Scadenza per le iscrizioni: 28 febbraio 2025
- Posti disponibili: 30
Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate online attraverso la piattaforma Bicocca Academy. Per ulteriori dettagli su bando di ammissione, programmi e docenti, è possibile consultare la pagina ufficiale del Master: Link al Master
Per informazioni: paolo.ferri@unimib.it | 02 6448 4916