Un evento di portata nazionale, promosso dalle testate Agendadigitale.eu e Cybersecurity360.it, con la partecipazione di grandi esperti e istituzioni per la protezione dei dati e per la sicurezza.
L’innovazione tecnologica e il digitale hanno aperto nuove opportunità per le imprese italiane, anche per le più piccole: non si tratta semplicemente di utilizzare le tecnologie ma di offrire beni e servizi per migliorare la vita degli utenti, sempre più immersa nel digitale.
La digitalizzazione – nel senso più ampio – è una sfida complessa che necessita di strumenti volti ad aumentare l’efficienza e i livelli della sicurezza informatica, tutelando allo stesso tempo i diritti di tutti gli stakeholder.
Gli strumenti normativi nazionali ed europei quali il GDPR e il nuovo Cyber Security Act si prefiggono di garantire un quadro ben definito sulla certificazione della sicurezza dell’informatica e di prodotti e servizi digitali.
Eppure, nonostante la maggiore sensibilità delle imprese, che stanno aumentando gli investimenti in cyber security, i casi di “data breach” sono ancora numerosi così come la vulnerabilità dei sistemi informatici e delle reti.
In due grandi tavole rotonde, le istituzioni e gli esperti di diritto e sicurezza si confronteranno su un doppio profilo: giuridico e di sicurezza informatica.
AGENDA
9.00 Registrazioni
9.30 Benvenuto e introduzione
Alessandro Longo, Direttore Responsabile, AgendaDigitale.eu e Cybersecurity360.it
9.40 Interventi di:
(*) Antonello Soro – Presidente del Garante per la protezione dei dati personali
Wojciech Wiewiórowski – EDPS – Garante Europeo per la protezione dei dati (in videoconferenza)
Roberto Baldoni, DIS Presidenza del Consiglio
10.25 Tavola rotonda – Le sfide giuridiche in relazione all’avvento delle nuove tecnologie
Moderano:
Gabriele Faggioli, Presidente del Clusit, Direttore Osservatorio Security e Privacy del Politecnico di Milano e CEO di P4I-Partners4Innovation
Anna Cataleta, Avvocato, Senior Legal Advisor P4i-Partners4Innovation
Intervengono:
(*) – Rappresentante dell’Autorità garante Privacy italiano
Luca Bolognini– Avvocato, Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP)
Laura Liguori, Avvocato
Andrea Lisi, Avvocato, Anorc
Rocco Panetta, Fondatore e managing partner di P&A | Panetta & Associati Studio Legale, Esperto di diritto applicato alle nuove tecnologie, internet, privacy, cybersecurity e ambientale
Franco Pizzetti, Professore Università di Torino
Guido Scorza– Avvocato, Professore di diritto delle nuove tecnologie, membro dell’unità di missione per l’attuazione dell’agenda digitale italiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Presidente dell’Istituto per le politiche dell’innovazione e Coordinatore di Open Media Coalition
Rappresentante Partner dell’iniziativa
12.00 Tavola rotonda – Il nuovo strumento normativo del Cyber Security Act: l’importanza della sicurezza informatica per la salvaguardia degli interessi dei cittadini e delle imprese europee
Modera: Alessandro Longo
Intervengono:
- Corrado Giustozzi, Agid/Enisa
- Stefano Mele, Avvocato, Nato
- Roberto Rossini, M5S
- Angelo Tofalo, Ministero della Difesa
Rappresentante Partner dell’iniziativa
13.00 Intervento di chiusura
- Chiusura dei lavori
* da confermare