Monitoraggio dei ponti più evoluto grazie a una piattaforma intelligente che, utilizzando diverse tecnologie, permette di integrare la raccolta di dati in tempo reale, monitorando lo stato di salute delle infrastrutture. Interessante approfondire il caso della Provincia di Arezzo che, nell’estate del 2021 ha deciso di introdurre una sperimentazione che ha portato ad adottare questa soluzione per la valutazione quanto più precisa e realistica dello stato di 44 ponti su 700 di proprietà dell’ente.
Utilizzando Argo, piattaforma sviluppata da Movyon, spin off del Gruppo Autostrade per l’Italia che si occupa di sviluppo e integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems, il monitoraggio dei ponti viene svolto in modo da consentire all’ente provinciale di pianificare al meglio gli eventuali interventi di manutenzione degli asset, ottimizzando la gestione degli investimenti. Le opere del territorio aretino sono le prime in Italia fuori dal contesto autostradale ad essere digitalizzate e ispezionate con l’utilizzo di Argo.
Intervistati, Silvia Chiassai Martini, Sindaco di Montevarchi, già Presidente della Provincia di Arezzo, e Lorenzo Rossi, Amministratore Delegato di Movyon, Gruppo Autostrade per l’Italia, spiegano tutti i dettagli.
Sensori e software avanzati consentono una digitalizzazione tridimensionale e dinamica dell’asset e permettono di eseguire un più efficiente monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie. Argo abilita una raccolta di dati in tempo reale, monitorando lo stato di salute delle infrastrutture individuando anche dettagli che l’occhio umano da solo non sarebbe in grado di rilevare. Questi dati confluiscono nel sistema in forma aggregata, fornendo precisi indicatori di valutazione.
In questo modo Argo presidia lo stato reale di ogni singolo elemento di un’opera. Nel caso specifico, la Provincia di Arezzo viene supportata nell’individuazione del momento più adatto per attivare un determinato intervento manutentivo, preventivo o curativo, in modo da limitare i rischi per i cittadini, i disagi alla circolazione e ottimizzare i tempi e le risorse necessarie ottimizzando gli investimenti.
La piattaforma, integrata con il sistema Ainop (Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche) è fruibile in cloud ed è corredata da servizi di formazione e assistenza.
Contributo editoriale sviluppato in collaborazione con Movyon