operatività aziendale

Business process management: cos’è e come è utile alle aziende



Indirizzo copiato

L’ottimizzazione dei flussi aziendali è alla base del successo di un progetto d’impresa. I decisori devono essere messi in condizione di comprendere e intervenire in tempi stretti. Ecco come un software di Business Process Management può rendersi utile

Pubblicato il 10 mar 2023

Giuditta Mosca

Giornalista, esperta di tecnologia



BPM
(Immagine: https://pixabay.com/ar130405)

Le aziende sono sistemi aperti e complessi, occorre quindi un’organizzazione che non si limita a stabilire ruoli, compiti, funzioni e gerarchie ma che permetta un sano monitoraggio dei flussi e che consenta di intervenire in modo mirato e rapido. I software di Business process management (Bpm) nascono per questo motivo.

Più un’organizzazione è grande e più il controllo e la gestione dei flussi può essere difficile, soprattutto nell’attuale fase di transizione verso un assetto di lavoro che probabilmente affermerà il modello ibrido tra presenza e Smart working e che contribuirà a una flessibilità dei flussi stessi.

Perché le aziende dovrebbero usare un software BPM

Al di là del modello ibrido, del contesto aziendale e del settore di pertinenza, i flussi di lavoro di un’impresa sono modelli in continua evoluzione, come dimostrano i costanti apporti all’operatività delle Intelligenze artificiali (IA) e dell’automazione di processi (il cui nome tecnico è Robotic process automation, Rpa).

La flessibilità dei flussi che ne consegue rende macchinoso il loro monitoraggio ed esige una soluzione software che li renda facilmente accessibili e comprensibili. Ogni profilo coinvolto in un processo aziendale deve avere una visione panoramica del flusso in cui è inserito se non addirittura di tutta l’operatività dell’impresa.

Ricorrere a un software Bpm facilita la gestione e il monitoraggio di flussi dell’azienda e, in molte realtà imprenditoriali, adottarne uno non è un’opzione ma un must.

Come la tecnologia migliora i flussi di lavoro

Un flusso di lavoro, comunemente chiamato workflow, è in realtà frutto di una disciplina orizzontale che si estende tanto alle aziende, quanto alla programmazione. Un’analista programmatore definirebbe così un flusso sia per scrivere un software, sia per disegnare un processo aziendale:

  • Definire il processo in ogni suo dettaglio, prediligendo uno scambio corale con tutte le parti coinvolte (brainstorming)
  • Dispiegare il processo in ogni sua attività lungo un arco logico temporale
  • Affidare compiti specifici a ogni collaboratore identificato come necessario
  • Stabilire come avviene lo scambio di informazioni con altri reparti o settori aziendali
  • Individuare le Kpi utili al monitoraggio del flusso

La tecnologia intesa nel senso più ampio del termine è ormai parte integrante di ogni azienda. La Robotic process automation si estende a ogni comparto dell’economia (dal primario al terziario), l’Internet of Things – soprattutto declinata alle Intelligenze artificiali – spopola nelle fabbriche ma non disdegna il primario e il Facility management.

Ci sono tecnologie che coprono tutta l’azienda e altre che ne coadiuvano comparti specifici, farle coesistere può rappresentare un problema di natura tecnologica e anche organizzativa, motivo per il quale riuscire a misurare e a gestire i flussi di tutta l’organizzazione diventa imprescindibile.

Pro e contro dell’utilizzo di software BPM

I software Bpm non sono una panacea, hanno molti meriti ma non sono esenti da criticità. Vediamo di cosa si tratta.

Vantaggi di un software BPM

Gli obiettivi principali dei software Bpm sono la riduzione dei costi e l’aumento dell’efficienza per portare, sul lungo periodo, a un vantaggio competitivo.

La riduzione dei costi si ottiene dall’efficientamento dei flussi e dalla condivisione di conoscenza che un software Bpm rende possibili con facilità. Il loro uso consente alle aziende di migliorare prodotti e servizi, riuscendo a limare qualsiasi collo di bottiglia e a coordinare le fasi di produzione affinché vengano ridotti eventuali tempi morti e quindi non redditizi.

Tutto ciò si traduce, con il passare del tempo, in una maggiore agilità che consente a chi usa una piattaforma Bpm di smarcarsi dalla concorrenza e trovare una propria modalità di lavorare in modo fluido e lineare, allineandosi con maggiore resilienza ai cambiamenti del mercato o delle condizioni esterne che influenzano il core business e l’organizzazione aziendale, eventi che possono anche essere momentanei e che necessitano di reazioni rapide.

Muoversi in un quadro operativo tarato, nel quale i processi e i carichi lavorativi siano distribuiti in modo omogeneo sui dipendenti contribuisce anche a snellire le procedure di problem solving le quali, a loro volta, portano a una diminuzione dei rischi di impresa. Quando ogni comparto aziendale è coperto da dipendenti con preparazione adeguata, i margini di errore diminuiscono anche a fronte di problemi non prevedibili. Non da ultimo, l’adozione di un framework di Business problem management, consente una maggiore cura del cliente e permette di capire, in tempo reale, quali processi interni devono essere migliorati per raggiungere gli obiettivi di mercato.

Svantaggi di un software BPM

Al pari di ogni altro software, una piattaforma Bpm è prima di ogni altra cosa un esercizio organizzativo e può essere sfruttata al meglio nelle aziende propense alla digitalizzazione e nelle quali esiste la cultura del dato. Non è un software miracoloso, capace di indicare al management aziendale quale strada seguire, è un software che restituisce indicazioni pertinenti, tanto quanto lo sono le informazioni con le quali è alimentato.

Una gestione del personale e dei metodi di lavoro perfettibili porteranno a ulteriori problemi organizzativi e quindi a un mancato ritorno dell’investimento (Roi).

Tool aggiuntivi al software BPM

Una piattaforma Bpm può non coprire tutte le esigenze di business di un’organizzazione. Partiamo dal presupposto che la condivisione di informazioni tra i dipendenti resta di vitale importanza e può essere messa in crisi dallo Smart working. Il mercato è denso di proposte di piattaforme per la collaborazione online.

Allo stesso modo, considerando la necessità di scambiare documenti tra collaboratori o tra comparti aziendali diversi, una piattaforma Cloud si profila necessaria.

Non di meno, il Business process management funziona soltanto se le risorse umane sono inserite nel comparto in cui possono dare i migliori risultati e questo necessita del totale impegno dell’ufficio Risorse umane. Una piattaforma per la gestione HR risulta quindi imprescindibile.

Cosa considerare nella ricerca di un software BPM

Un software Bpm deve essere a suo modo elastico e resiliente e dovrebbe potersi integrare facilmente con l’infrastruttura IT di un’azienda. Allo stesso modo deve essere facilmente configurabile per interagire con il software già esistente e con i sistemi Erp o Crm dai quali deve attingere dati.

Si tratta di peculiarità più congeniali alle soluzione Bpm definite low-code, ossia ingegnerizzate per essere configurabili da chi ne fa uso senza avere nozioni di programmazione, tipicamente mediante una console di facile utilizzo.

Altro aspetto imprescindibile è la possibilità di accesso da remoto e questo comporta, prima di ogni altra cosa, elevati standard di sicurezza. Altra variabile di cui tenere conto è il loro costo di aggiornamento e manutenzione.

Abbiamo selezionato alcune piattaforme Business process management prendendo spunto da queste riflessioni.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4