TIM, main sponsor di Forum PA 2016, in programma dal 24 al 26 maggio a Roma, ha presentato innovative soluzioni tecnologiche in grado di abilitare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione ottimizzandone risorse e costi: dalle piattaforme cloud per la gestione del car sharing e del trasporto pubblico locale fino alle soluzioni per la sicurezza delle città e per la digitalizzazione della didattica.
Nell’ambito delle soluzioni dedicate alla mobilità, Nuvola It Your Way è la piattaforma di localizzazione satellitare che, grazie al cloud di TIM, permette di conoscere in qualsiasi momento la posizione dei veicoli delle proprie flotte e di monitorarne le attività direttamente su mappa cartografica, rendendo disponibile uno strumento di facile utilizzo per accrescere risparmio ed efficienza. Tra i servizi abilitati dalla piattaforma, Share Your Way è la nuova soluzione di car sharing aziendale “tutto incluso” che permette di utilizzare in maniera efficiente la flotta aziendale condivisa ottimizzando tempi e risorse. Il servizio è accessibile, in piena sicurezza, da qualsiasi device e permette di verificare la disponibilità dei veicoli con l’effettiva richiesta di prenotazioni. Sempre attraverso la piattaforma Nuvola It Your Way è disponibile TPL cloud, la soluzione che consente di semplificare e automatizzare la gestione giornaliera del servizio delle aziende di trasporto pubblico locale. TPL cloud permette di pianificare i percorsi, monitorare i tempi di percorrenza e analizzare i risultati delle performance aziendali sul servizio effettivamente svolto, con la possibilità di aggiornare in tempo reale portali web, app e pannelli informativi per la visualizzazione degli orari di passaggio dei mezzi.
Nuvola It Urban Security è la piattaforma cloud di TIM che offre una suite di servizi integrabili per il monitoraggio e la gestione del territorio nell’ambito della mobilità, del controllo stradale e della rilevazione degli agenti inquinanti. In particolare Street Monitoring permette di supportare le forze dell’ordine nei compiti di tutela del territorio e di applicazione del codice della strada grazie all’utilizzo di device e telecamere mobili, installate sugli automezzi, per la rilevazione di eventuali infrazioni o irregolarità.
Nell’area “Workshop” dello stand TIM ha presentato KIT Scuola Digitale e in particolare l’applicazione di didattica digitale Scuolabook Network. E’ stato presentato inoltre il progetto avviato da TIM e dall’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP) con l’obiettivo di promuovere la diffusione di metodologie didattiche e tecnologie abilitanti innovative. L’iniziativa permette a 15 scuole di utilizzare gratuitamente gli strumenti più avanzati disponibili nell’ambito dell’offerta KIT Scuola Digitale di TIM. Il progetto consente inoltre di arricchire la piattaforma Scuolabook Network con nuovi contenuti attraverso l’integrazione del metodo didattico “Service Design Thinking” sviluppato da ANP. Le esperienze maturate dalle scuole nell’ambito della sperimentazione saranno messe a fattor comune attraverso un ciclo di incontri dedicati sul territorio. L’utilizzo dell’innovativa piattaforma didattica sarà reso disponibile in prova gratuita per i docenti di qualsiasi scuola che ne faranno richiesta (https://network1.scuolabook.it/richiesta-iscrizione).