Marketing social

Threads, quali opportunità per i brand?Punti di forza e debolezze



Indirizzo copiato

Threads può essere un potente valido di marketing per i brand. La sua natura esclusiva può dare vita a campagne di comunicazione innovative, volte a creare un legame più stretto con il consumatore. Tuttavia, non mancano le sfide: capire come sfruttare al meglio le sue funzionalità e adattarle alle diverse strategie di marketing sarà il vero banco di prova

Pubblicato il 5 feb 2024

Alessio Pecoraro

coordinatore PAsocial Emilia-Romagna, marketing & communication manager



threads

Threads, l’attesissima alternativa a X (ex Twitter) di Meta, si inserisce nel dinamico panorama dei social media, offrendo ai brand l’opportunità di rivoluzionare il proprio approccio al coinvolgimento dell’audience e all’influencer marketing.

Con la sua funzione “amici più stretti”, Threads sembra destinato a diventare un luogo virtuale privilegiato per aumentare l’engagement in maniera mirata. Tuttavia, come per ogni canale social, è necessario garantire coerenza del messaggio e saper cogliere le potenzialità future.

Threads un’alternativa “meno aggressiva” a X

Secondo l’amministratore delegato di Meta Mark Zuckerberg, Threads, offrirà un’alternativa “meno aggressiva” al social network rilevato dal controverso miliardario tecnologico Elon Musk.

I punti di forza di Threads per il mondo corporate

La principale chiave dell’eventuale successo di Threads, soprattutto per il mondo corporate, è la sua capacità di sfruttare le connessioni che i brand hanno già su altre piattaforme. Proprio l’integrazione con Instagram, infatti, è il punto forte del nuovo social network di proprietà di Meta capace di offrire, da subito, l’accesso immediato a una vasta fanbase evitando così il lavoro di grow up. Utilizzando Instagram come trampolino di lancio, le aziende e i brand possono estendere facilmente la loro portata sulla nuova piattaforma e al tempo stesso lavorare, già dal principio, per attrarre e/o interagire con un nuovo pubblico.

Per Paul Kelly, direttore dell’area ricerche di mercato del fornitore di intelligence commerciale Analytic Partners “C’è un’attrazione quasi naturale tra Threads e gli inserzionisti a causa della semplificazione dell’acquisto e dell’analisi dei media rispetto a più piattaforme” inoltre ritiene Threads può essere uno “sportello unico per la pubblicità”, con aziende in grado di personalizzare i propri contenuti per i nuovi utenti di Threads fin dall’inizio, in base alla loro precedente attività su Facebook o Instagram, e questo potrebbe dare a Meta un vero vantaggio.

Per Kelly il nuovo social “È come un’estensione del ‘giardino recintato’ che offre ai marchi più libertà di vagare e parlare al proprio pubblico, se disponibile nella galassia di Meta”.

Threads, le opportunità per aziende e brand

Quali sono le nuove opportunità che l’ultimo social network lanciato offre ad aziende e brand?

Le partnership con gli influencer

Le partnership con gli influencer. I thread offrono una nuova opportunità per le aziende e i brand di avvicinarsi al mondo dell’ influencer marketing. Influencer già noti, e nuovi influencer, sono arrivati su Threads. Dare vita a collaborazioni, utilizzando anche la scrittura (oltre ai video, le immagini e la voce)  nelle collaborazioni per promuovere prodotti o servizi può, certamente, aiutare i brand a familiarizzare con la piattaforma e il pubblico che la popola.

Threads offre ai marchi la possibilità di collaborare con influencer su argomenti che generano discussioni, il che sembra un’opportunità d’oro per i brand che cercano di connettersi ai pensieri dei consumatori e di utilizzarli per personalizzare i futuri sforzi di marketing.

L’uso degli “amici più stretti” per un coinvolgimento mirato

Un altro aspetto interessante è l’utilizzo degli amici più stretti per un coinvolgimento mirato. Come Instagram, Threads utilizza una funzionalità di elenco di amici più stretti, consentendo agli utenti di connettersi con persone selezionate in modi più “personali”. Questo elenco fornisce uno spazio dedicato per conversazioni private one to one o di gruppo su Threads, fungendo – quasi – da funzionalità di messaggistica diretta della piattaforma.

Gli esperti di marketing fanno notare che questa funzione ha un grande potenziale per un coinvolgimento mirato e la creazione di relazioni esclusive con i follower più attivi. Le aziende e i brand possono aggiungere utenti selezionati alla loro lista di amici più stretti, il che, con l’incentivo di vantaggi esclusivi, incoraggerebbe un maggiore coinvolgimento soprattutto dei clienti con maggiori capacità di spesa.

I contenuti dedicati alle liste potrebbero consistere in promozioni esclusive, contenuti dietro le quinte, anteprime sugli sviluppi futuri e molto altro. Dando ai follower più attivi l’accesso a informazioni esclusive, i brand non solo li premiano, ma promuovono anche un senso di appartenenza ed esclusività.

Threads come piazza virtuale per aumentare l’engagement

Threads è, di fatto, una piazza virtuale popolata di utenti che producono “chiacchiere”.

Il nuovo social media è pensato e costruito per ospitare post altamente interattivi, alimentati da commenti e ulteriori conversazioni, tutto ciò è perfetto per le aziende e i brand che desiderano aumentare il coinvolgimento con il proprio pubblico ed allargare la fan base.

Interagire con le persone in-app è un ottimo modo per costruire un brand reputation sulla piattaforma, migliorare la visibilità del brand e entrare in connessione con i potenziali nuovi follower. L’unione, come si sa, fa la forza ed è difficile non essere d’accordo quando si vedono contenuti di qualità generati dagli utenti (UGC).

Su Threads, i brand possono incoraggiare gli utenti a produrre e condividere contenuti relativi a materiale brandizzato. La distribuzione di UGC può fungere da approvazione, critica o espressione artistica che cerca di promuovere il messaggio di un brand.

Threads è ancora agli inizi, il che è l’occasione perfetta per gli uffici marketing e comunicazione delle aziende e dei brand di sperimentare nuove idee, giocare con nuovi contenuti e format per scoprire quale tipo di contenuto funziona meglio con questo nuovo pubblico.

Coerenza del messaggio tra i vari canali social

Con una precisazione: è comunque fondamentale rimanere coerenti su tutti i canali dell’azienda e/o dei brand. I thread possono essere certamente una nuova variante di contenuto, ma i marchi devono garantire che l’identità e il tono di voce del marchio siano rispettati (coerenza del messaggio) mantenuti e riconoscibili.

Se per Zuckerberg Threads rappresenta un’alternativa ad X ed in molti vedono somiglianze tra il nuovo social di Meta e l’ex Twitter gli uffici marketing e comunicazioni possono utilizzare le strategie che utilizzavano sul social del cinguettio per la nuova piattaforma? Personalmente ritengo che le aziende e i brand debbano fare uno sforzo – pur con le premesse fin qui esplicitate – di sperimentazione e rinnovare le proprie strategie, ma uno studio condotto da Website Planet, un servizio di sviluppo web per privati e aziende, indica che le stesse strategie di marketing hanno avuto successo sia su Threads che su Twitter.

Threads e X: analogie tra le strategie di marketing

La ricerca ha analizzato 30 brand che avevano account sia su Twitter che su Threads. Dei 30 brand, 20 hanno pubblicato lo stesso post su entrambe le piattaforme.

I thread e Twitter funzionano in modo abbastanza simile, in quanto sono piattaforme testuali che supportano la condivisione di immagini e video e sono pronte a generare discussioni. Lo studio ha rilevato che Threads ha generato in media un coinvolgimento 7 volte maggiore rispetto a Twitter. Threads ha mostrato un numero medio di risposte più elevato, con solo 5 brand (Universal Pictures, NY Post, Elle Magazine US, McDonald’s e Reuters) che hanno ricevuto più commenti su Twitter rispetto a Threads.

Quindi, stando alla ricerca, in linea di principio le stesse strategie di marketing che hanno avuto successo su Twitter sono le stesse, o incredibilmente simili, alle strategie di marketing che avranno successo su Threads.

Poiché Threads è ancora in evoluzione, la sua narrazione definitiva resta da capire e vedere. Ciò che è chiaro è che molti brand stanno abbracciando con entusiasmo la piattaforma, sforzandosi di scoprire i contenuti che risultano più efficaci con il “nuovo” pubblico.

Per le aziende e loro i brand finora l’approccio a Threads è stato più casual e colloquiale. Piuttosto che parlare degli ultimi sviluppi dei prodotti e fare pubblicità diretta, i brand hanno condiviso meme, momenti e/o riferimenti culturali e, in generale, hanno semplicemente chiacchierato tra loro. Insomma hanno cercato di scoprire i modi più unici per attirare l’attenzione.

Il lavoro per i social media manager è quello di adattare il piano editoriale al nuovo ambient e i contenuti alla narrazione.

Threads e il futuro: analisi delle potenzialità

Un investimento come quello che richiede la presenza di un’azienda e/o un brand su Threads deve rispondere ad una domanda: la rete ha un futuro a lungo termine?

I dati che arrivano dagli USA però devono far riflettere. Dopo aver raggiunto gli oltre 100 milioni di iscritti nei primi giorni dal lancio, la piattaforma non è riuscita a mantenere vivo l’interesse del pubblico, che ha lentamente cominciato a trascorrere sempre meno tempo sul social media, fino ad abbandonarlo del tutto. Nel giro di qualche settimana, come riportato da Similarweb, il tempo che gli utenti statunitensi hanno dedicato a Threads è diminuito dell’85% rispetto ai giorni del lancio, passando dai 21 minuti del 7 luglio agli appena 3 minuti del 7 agosto.

È presto per parlare di flop, ma un dato è certo: nel breve periodo non si riuscirà a superare definitivamente X, ma – certamente – l’alternativa più credibile è in campo.

Infine un limite per tutte quelle aziende e brand che utilizzano una strategia ibrida basata su un mix di contenuti organici e pubblicità. Attualmente, non c’è pubblicità su Threads, il che potrebbe rendere più difficile per le piccole imprese o i brand meno noti attirare l’attenzione. Tuttavia, è probabile che sia solo una questione di tempo prima che Threads introduca gli annunci pubblicitari, ma anche questo fattore non è da sottovalutare e – se possibile – da trasformare in un punto di forza.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4