intelligenza artificiale

L’IA può fare molte cose, ma non il medico: ecco perché



Indirizzo copiato

I medici che usano l’IA sostituiranno quelli che non la usano, ma l’IA non sostituirà il medico, sebbene il suo uso possa apportare vantaggi in alcuni campi

Pubblicato il 28 lug 2023

Sergio Pillon

Coordinatore della Trasformazione Digitale, ASL di Frosinone



Il nuovo programma nazionale dell'Health Technology Assessment (HTA)

“Google indossa il camice bianco. Affidabile quasi quanto un medico vero”, recitava un recente articolo dell’agenzia stampa AGI. Sgombriamo subito il campo: a parte il titolo, che spesso serve per “acchiappare” i click, il testo, che non riporta una firma di un autore non sembra scritto da una intelligenza artificiale. Infatti, ZeroGPT, il tool online che permette di distinguere i testi scritti dalle IA da quelli umani, conferma che il testo è umano al 100%.

Se il chatbot vuol sostituirsi al medico

Parlo, allora, all’umano che ha scritto il seguente testo: “A dirlo, sono i ricercatori della Google Research che hanno appena diffuso i risultati di un nuovo benchmark. Un bot che sbaglia quanto un medico vero. Med-PaLM nasce dall’ottimizzazione di PaLM e della sua variante Flan-PaLM. Dai risultati emerge che un gruppo di medici ha giudicato solo il 61,9% delle risposte in formato lungo Flan-PaLM scientificamente valide, rispetto al 92,6% delle risposte Med-PaLM, alla pari con le risposte generate dai medici (92,9%). Allo stesso modo, il 29,7% delle risposte Flan-PaLM è stato valutato come potenzialmente in grado di portare a esiti dannosi, in contrasto con il 5,8% per Med-PaLM, paragonabile alle risposte generate dal medico (6,5%).”

Amico umano, che dici, sei mai andato da un medico? Magari no ma almeno un parente, una volta. lo avrai accompagnato da un medico. Il medico fa la diagnosi e prescrive la terapia e lo fa con una anamnesi, (in medicina è la raccolta particolareggiata delle notizie che riguardano il paziente), un esame obbiettivo (lo tocca, lo palpa, lo ascolta, lo guarda negli occhi valuta il tono della voce, i movimenti) e valutando ulteriori accertamenti, che prescrive.

Inoltre, come diceva sempre il mio maestro, l’ultimo medico che arriva su un caso è sempre il più bravo perché si appoggia ed evita gli errori che hanno fatto gli altri suo colleghi prima di lui.

Lo fa non solo con l’anamnesi, come fa una intelligenza artificiale odierna. Quindi l’articolo corretto dovrebbe intitolarsi: “Utilizzando solo l’anamnesi, raccolta in chat, l’AI ha risultati simili ad un medico che a sua volta usi solo l’anamnesi raccolta in chat. Ti fideresti, amico giornalista, di una diagnosi, per te o per tua mamma, fatta da un medico solo in chat Whatsapp o SMS, senza neppure aver sentito la tua voce, come almeno sentirebbe al telefono, senza neppure vederti, come farebbe con una televisita e senza valutare esami attuali e pregressi? Probabilmente se facesse così cambieresti medico in pochi click.

Superare i quiz non vuol dire essere un bravo medico

Diciamo che nei quiz l’IA è brava almeno come un medico, benissimo, la useremo per superare i quiz ECM alla fine dei corsi per l’aggiornamento obbligatorio e scopriremo se è davvero così ma affermare che sbaglia quanto un medico vero non lo farei, anzi, caro amico giornalista, mi sento scherzosamente offeso anche solo dall’idea che tu possa pensare di paragonarmi, dopo 42 anni di esperienza ad un simpatico chatbot esperto di customer care. Infatti, l’IA risponde sempre “mi dispiace che tu abbia un dolore al xxxx, vediamo cosa posso suggerirti.” Anche in un articolo su Jama i pazienti preferivano nelle chat le risposte delle IA! Accidenti, io non lo faccio mai, però quando entra un paziente nell’ambulatorio mi alzo dalla sedia, gli stringo la mano, mi presento, “sono il dott. Pillon, che succede? Come mai è venuto a trovare un Angiologo?” Noi medici la chiamiamo empatia, non customer care!

IA e medicina, una valutazione scientifica delle tecnologie correnti

A parte la logica, che spesso serve, parliamo anche di scienza. Il GAO (U.S. Government Accountability Office) è il dipartimento del governo USA che si occupa di accountability (da Oxford Dictionary: responsabilità, affidabilità; il fatto o la condizione di essere responsabile, affidabile) ha condotto uno studio nel settembre 2022, sull’intelligenza artificiale nella salute.

Perché al GAO è stato chiesto di realizzare questo studio? Lo spiegano nell’incipit: “Gli errori diagnostici interessano più di 12 milioni di americani ogni anno, con costi aggregati probabilmente superiori a 100 miliardi di dollari, secondo un rapporto della “Society to Improve Diagnosis in Medicine”. Il Machine Learning, ML, un sottocampo della IA, è emerso come un possibile, potente strumento per risolvere problemi complessi in diversi domini, tra cui la diagnostica medica.

Tuttavia, le sfide per lo sviluppo e l’uso delle tecnologie di apprendimento automatico sono in aumento, in particolare nelle tecnologie di diagnostica medica, presentano anche aspetti economici e questioni normative. Al GAO è stato chiesto di condurre una valutazione delle tecnologie correnti e gli usi emergenti dell’apprendimento automatico nella diagnostica medica, così come le sfide e implicazioni politiche di queste tecnologie. “Abbiamo valutato le tecnologie disponibili ed emergenti di ML; intervistato stakeholder del governo, industria e università; convocato attorno ad un tavolo esperti in collaborazione con la National Accademy of Medicine ed esaminato la letteratura scientifica”.

Un lavoro poderoso, di oltre 100 pagine, che si conclude con tre livelli di policy che potrebbero aiutare ad affrontare queste sfide per cogliere i vantaggi delle tecnologie diagnostiche di ML. Identificano possibili azioni da parte dei responsabili delle policy, che includono il Congresso, le agenzie federali, statali e locali, il Governo, le istituzioni accademiche, di ricerca e l’industria.

Di seguito è riportato un riepilogo delle opzioni strategiche e delle opzioni pertinenti, le opportunità e le considerazioni su tre assi centrali: gli strumenti di valutazione, l’accesso ai dati e la collaborazione, tutti assi indispensabili per lo sviluppo del machine learning

Strumenti di valutazione

I policymakers dovrebbero creare incentivi, orientamenti e politiche per incoraggiare a richiedere la valutazione del ML, nelle Tecnologie diagnostiche, in uno spettro di condizioni di implementazione e con una demografia rappresentativa della destinazione d’uso. Queste azioni potrebbero aiutare a risolvere il problema della dimostrazione dell’efficacia delle tecnologie di ML applicate al mondo reale (Real World Evidence).

Accesso ai dati

I policymakers debbono sviluppare o estendere l’accesso per prodotti di qualità selezionati, ai dati clinici per sviluppare e testare il ML nelle tecnologie diagnostiche mediche. Gli esempi includono standard per raccolta e condivisione di dati, creazione data commons, o utilizzando incentivi per incoraggiare la condivisione dei dati. Anche in questo caso queste azioni potrebbero aiutare a risolvere il problema della dimostrazione dell’efficacia delle tecnologie di ML applicate al mondo reale (Real World Evidence)

Collaborazione

I policymakers dovrebbero promuovere la collaborazione tra sviluppatori, fornitori e autorità di regolamentazione nello sviluppo e adozione di Tecnologie diagnostiche con ML. Ad esempio, i policymakers potrebbero coinvolgere esperti multidisciplinari nella progettazione e lo sviluppo di queste tecnologie attraverso workshop e conferenze. Questa opzione politica potrebbe aiutare ad affrontare le sfide di soddisfare le esigenze mediche e colmare le lacune normative.

Non si cita spesso nel rapporto il termine IA ma più correttamente l’apprendimento automatico, non si parla si sostituzione del clinico con chatbot ma di integrazione con le tecnologie diagnostiche, insomma ben lontano da quelli che sono gli “hype” della comunicazione generalista ed approssimativa. Il riconoscimento automatico di un tumore presunto alla colonscopia, la diagnosi presunta su una TAC od una risonanza, fino al digital twin, il gemello digitale, per ora futuribile, del paziente ma gia presente come gemello digitale preoperatorio di un organo, ad esempio prima dell’impianto endovascolare di una valvola cardiaca.

Conclusioni

Speriamo che la FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) almeno ogni tanto, prenda posizione sugli articoli di confronto tra IA e medici, spesso offensivi, che si accompagnano poi a commenti sui social del tipo “certo, almeno l’IA ti risponde, il mio medico non lo trovo mai”. Vogliamo un FSE potenziato dal ML, ma solo se fatto bene

La parola chiave è “Real World Evidence”, evidenze basate sui dati del mondo reale e non sulle chiacchiere di qualche studio pseudoscientifico, anche qui troviamo gli acchiappaclick, non solo sulla rete. I medici che usano l’IA sostituiranno quelli che non la usano ma dubito molto che l’IA sostituirà con una chatbot il medico. A proposito, sappiate che tutto questo testo l’ho scritto di mio pugno ma Zero GPT dice che un paragrafo, per essere precisi il 4% del testo è stato scritto da una IA. Persino il riassunto della tesi di laurea magistrale in ingegneria elettronica di mio figlio, scritta otto anni fa, ben prima dell’arrivo della IA è stata scritta per il 45% da una IA secondo zero GPT.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 3