SPONSORED ARTICLE

Statistics for Data Analysis powered by SPSS, cos’è e come funziona: tutti i vantaggi per le aziende sanitarie

I dati supportano professionisti e aziende nel prendere decisioni in maniera oculata e strategica, puntando al miglioramento delle performance: per farlo, è necessario disporre di una soluzione di statistica per la data analysis come Statistics for Data Analysis powered by SPSS

Pubblicato il 19 Lug 2021

Cristina Carini e Laura Zerbini

Consulenti di Soluzioni Statistics for Data Analysis, powered by SPSS

SPSS

Implementare un approccio basato sulla data driven governance è una scelta lungimirante per migliorare le performance di aziende e professionisti del mondo sanitario, rendendo più efficienti i propri servizi e indirizzando in modo adeguato investimenti e decisioni: il software Statistics for Data Analysis powered by SPSS è stato realizzato con questi obiettivi. Si tratta di una soluzione di statistica per la data analysis utile per approfondire le informazioni di natura descrittiva e tecnica ricavate dai dati in proprio possesso, al fine di prendere le giuste decisioni in un’ottica di sviluppo. In particolare, gli ambiti professionali di intervento sono il settore sanitario, quello ambientale, socio-economico e turistico. Vediamo come funziona e quali sono le applicazioni.

Statistics for Data Analysis powered by SPSS: che cos’è

Statistics for Data Analysis è una soluzione di statistica per l’analisi dei dati, realizzata in Italia dalla società SPS, precedentemente conosciuta come SPSS Italia e sul mercato da oltre 25 anni, che racchiude tutto il panorama della statistica. Include tra le sue funzioni tutte le fasi dall’analisi dei dati strutturati e non, permettendo la loro trasformazione in informazioni che possono essere fruite tramite report finali.

Il software offre la possibilità di fare analisi descrittive e tecniche, partendo da dati grezzi, non lavorati, per poi importarli e renderli funzionali per conoscere la situazione nella propria azienda.

 

Statistics for Data Analysis powered by SPSS, a cosa serve

Le informazioni derivanti dai dati creano infatti consapevolezza sulle dinamiche della propria realtà e permettono di indirizzare le scelte aziendali in una direzione volta allo sviluppo, al miglioramento delle performance e al risparmio di costi. Un software di analisi come Statistics for Data Analysis serve dunque per prendere decisioni a prescindere dal settore di implementazione della soluzione: aiuta infatti a scegliere qual è la cura migliore a seconda della patologia di un paziente, per capire come nutrire meglio determinati campi agricoli, quali politiche attuare per contrastare la povertà. Una risorsa importante nel settore privato ma anche nel pubblico, sia per realtà grandi che più piccole come le PMI.

In particolare, le funzioni del software possono essere utili per:

Settore sanitario:

  • Valutare sperimentazioni scientifiche;
  • Esplorare le informazioni all’interno delle variabili;
  • Svolgere analisi approfondite come per esempio quella sulla sopravvivenza;
  • Scegliere il percorso terapeutico o il farmaco migliori per contrastare la patologia di un paziente.

Ambito Socio-economico:

  • Svolgere ricerche sugli andamenti economici di diversi settori produttivi o fasce di popolazione o aree geografiche;
  • Fare indagini statistiche basate su elaborazioni che provengono da indicatori economici e sociali;
  • Realizzare analisi predittive su determinati settori o ambiti.

Settore ambientale:

  • Monitoraggio ambientale, per esempio relativamente alla rilevazione dell’inquinamento,
  • Analisi con scopi gestionali, come l’organizzazione del servizio rifiuti in un territorio;
  • Analisi sui sistemi energetici;
  • Pianificazione dei trasporti e dei servizi;
  • Analisi dei dati sui parchi naturali per capirne le caratteristiche, anche in un’ottica di conservazione

Settore turistico

  • Condurre studi su dati provenienti da attività legate ai servizi turistici;
  • Individuare come le tendenze dei turisti sono diffuse in relazione al territorio;
  • Capire il target di turisti di una certa zona;
  • Comprendere quali sono i servizi più usati e cosa viene richiesto e manca, per investire o colmare lacune nell’offerta.

Come funziona Statistics for Data Analysis powered by SPSS

Statistics for Data Analysis automatizza i processi di analisi dei dati in modo da trasformarli in informazioni e fornire agli utenti report facilmente fruibili. La grande mole di dati a disposizione delle strutture, infatti, non sarebbe gestibile manualmente dagli operatori, considerando la quantità, le diverse forme sotto cui si presentano, talvolta non comprensibili, ma soprattutto la difficoltà di metterli in relazione tra loro e individuare pattern, tendenze e andamenti.

I dati infatti possono derivare da determinate anagrafiche, come quelle dei pazienti in ambito medico o provenienti dal territorio. Il dato è grezzo: il software li importa in qualunque tipo di formato si trovino, dai fogli di calcolo al testo in linguaggio naturale. Non c’è necessità di usare codici o linguaggi particolari, Statistics for Data Analysis powered by SPSS presenta funzionalità drag and drop e funziona anche con finestre di dialogo. In questo modo si può richiamare qualsiasi funzione tra cui la finestra di importazione del dato. Dopodiché, inizia la fase di analisi vera e propria che conduce alla realizzazione di un report.

 

I vantaggi di utilizzare il software di statistica

Statistics for Data Analysis powered by SPSS è utile per i professionisti, perché i servizi sono personalizzabili sulla base delle specifiche necessità dell’utente. Le caratteristiche vantaggiose del software di statistica per la data analysis sono:

  • Alto livello di personalizzazione del software, per indirizzare le analisi a seconda dell’ambito lavorativo. Ogni pacchetto di analisi è diviso in tre livelli, a seconda non solo del settore, ma anche delle competenze e delle analisi (i livelli sono entry, midi e pro). In fase di acquisizione, l’utente spiega quali dati ha a disposizione e sulla base di quelli riceve consigli anche sul livello di complessità delle analisi che gli possono essere utili.
  • Possibilità di attuare scelte strategiche, grazie alla comprensione dei dati che altrimenti sarebbe impossibile;
  • Semplicità nell’utilizzo: i processi sono facili da gestire e non è necessario rivolgersi a personale specializzato, in quanto chiunque lo può utilizzare. Per esempio, non è necessario conoscere e scrivere sintassi in linguaggi informatici complessi. È tuttavia utile anche a chi è esperto, perché implementa funzionalità complesse, includendo funzioni di statistica evoluta;
  • Flessibilità perché applicabile a tanti ambiti produttivi differenti e capace di rispondere alle esigenze di ogni settore e a trattate dati in forme diverse;
  • Scalabilità perché si parte da funzioni di base ma man mano che si cresce si può ampliare il bagaglio delle funzionalità statistiche.

Ecco alcuni dei vantaggi che si possono incontrare nei vari settori di applicazione:

  • In ambito sanitario, aiuta a individuare la cura migliore e a comprendere se un farmaco agisce prima di un altro, ma anche a rendere più efficaci le scelte terapeutiche e di conseguenza a sprecare meno risorse.
  • Nel settore socio- economico supporta l’imprenditoria attraverso la comprensione degli ambiti migliori in cui investire e quali aspetti invece richiedono tagli di budget, nell’ottica di risparmiare. Permette anche di capire quali sono i beni di consumo su cui puntare rispetto ad altri.
  • Riguardo all’ambito ambientale, permette attraverso l’analisi dei dati la pianificazione e il miglioramento dell’attività di gestione dei rifiuti e di servizi ai residenti, migliorando la relazione tra il cittadino e il territorio in cui vive. Inoltre, aiuta a ridurre l’inquinamento e a rendere più sano l’ambiente comprendendo quali sono le fonti principali nocive.
  • Nel settore turistico l’analisi dei dati permette di capire il target di riferimento e quali servizi o offerte predilige, migliorando i guadagni delle strutture ricettive e permettendo di attrarre turisti.

 

Gli strumenti operativi della soluzione fanno riferimento alle abilità e alle competenze necessarie per utilizzarla correttamente:

  • LaunchBox: la “porta di ingresso” all’utilizzo del software, con informazioni sempre aggiornate e funzioni innovative;
  • Add-On: funzioni aggiuntive che automatizzano le attività quotidiane di analisi;
  • Modulo Premium PScore: abilita la metodologia di analisi Propensity Score Matching, utile per esempio per le analisi su dati provenienti da cartelle cliniche;
  • App Statistics for Data Analysis: versione mobile della soluzione. Include tra le altre risorse anche il materiale della Video Academy, con utili tutorial.

Nonostante la semplicità di utilizzo della soluzione per l’analisi statistica, il team di SPS è pronto anche a fornire per esempio supporto all’utente in fase di installazione e attivazione del software. Un team di docenti con esperianza pluriennale è pronto a trasferire il proprio know how all’utente attraverso webinar live e a fornire suggerimenti attraverso la sezione Tips&Tricks. Inoltre, per i clienti è disponibile nell’area riservata un servizio di helpdesk personalizzato: si dà infatti all’utente la possibilità di fare domande a cui l’azienda potrà rispondere in maniera approfondita e strutturata, anche realizzando appositamente tutorial che guidano passo per passo il cliente nell’usufruire delle funzioni della soluzione. Tutto ciò perché SPS vuole essere per i clienti un partner tecnologico con cui avere una relazione continuativa nel tempo, fornendo assistenza e accompagnando i professionisti nel proprio percorso di trasformazione digitale.

 

L’articolo è parte di un progetto di comunicazione editoriale che Agendadigitale.eu sta sviluppando con il partner SPS

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati