I processi di produzione basati sull’Industrial Internet of Things, in cui macchine e impianti sono interconnessi, rendono possibile la trasformazione digitale dell’industria manifatturiera.. In pratica, i dati generati tramite sensori installati in singole macchine, impianti collegati in rete o intere fabbriche sono l’ingrediente di base di qualunque applicazione di Industria 4.0 che punta a favorire la trasformazione digitale delle aziende.
Nel paradigma dell’Industrial Internet of Things, i sensori intelligenti sono componenti fondamentali per supportare processi industriali dinamici, ottimizzati in tempo reale e capaci di adattarsi e auto-organizzarsi in base al contesto operativo del momento. Registrano stati operativi reali, li trasformano in dati digitali e li condividono automaticamente con il controllore di processo, sfruttando la loro capacità di calcolo decentralizzata per completare le attività in modo più affidabile, più completo e più efficiente.
Questo white paper, fornito da Sick, spiega come usare l’Industrial Internet of Things per l’automazione di fabbrica. Continuando a leggere scoprirete:
- il ruolo dei sensori nella trasformazione digitale
- le fasi di sviluppo di una soluzione Industria 4.0
- come funzionano le macchine smart per linee di produzione intelligenti
- 4 importanti caratteristiche di un sensore smart
- cos’è e come funziona lo standard di comunicazione IO-LINK