I processi di disaster recovery che consentono di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati in caso di incidente fisico o tecnico svolgono un ruolo significativo nella salvaguardia del business. Eventi di eccezionale portata come i terremoti ma anche condizioni di pandemia mondiale e incidenti cyber possono infatti arrivare a compromettere completamente la capacità aziendale di portare avanti il proprio business sul mercato: una strategia di disaster recovery evoluta e affidabile è l’unica soluzione in grado di salvare la produttività.
Prevedere un servizio di disaster recovery è dunque una importante misura di prevenzione, rispetto al rischio che un evento avverso possa compromettere parzialmente o totalmente le capacità aziendali. Decidere come valutare e realizzare il disaster recovery è una scelta complessa che richiede il ricorso a professionisti preparati, possibilmente certificati e capaci di fornire specifiche garanzie contrattuali.
Questo white paper, fornito da Quanture, spiega come implementare una strategie di disaster recovery ottimale, conveniente e affidabile. Continuando a leggere scoprirete:
- le differenze tra disaster recovery, business continuity e back-up
- i concetti legati al disaster recovery: failover e failback
- la normativa di riferimento e le linee guida aggiornate
- tecniche di adozione: la modalità servizio e la modalità progettuale
- i vantaggi del modello managed service
- le garanzie contrattuali per un servizio di disaster recovery affidabile