Alla base di una strategia produttiva rivolta a creare un vantaggio competitivo, deve esserci il miglioramento della salute e delle prestazioni di tutti asset aziendali (come inclusi robot, motori, nastri trasportatori, generatori, turbine…) e la conseguente ottimizzazione dei costi. Anche minimi periodi di inattività non pianificata degli asset, infatti, possono ridurre sensibilmente la redditività di un produttore.
Senza un’adeguata visibilità e trasparenza sulla salute di strumenti e macchinari, però, i tempi di fermo non pianificati sono praticamente impossibili da prevedere o prevenire. Una soluzione di manutenzione predittiva raccoglie e analizza costantemente e in tempo reale i dati sullo stato degli asset al fine di comprendere meglio la causa principale dei problemi, prevedere il momento migliore in cui fare manutenzione prima che si verifichi un malfunzionamento per evitare così fermi non pianificati.
Questo white paper, fornito da Siemens, spiega quali sono i vantaggi della manutenzione predittiva. Proseguendo la lettura, sarà possibile capire:
- cos’è e come funziona la manutenzione predittiva
- cosa fare per ridurre i costi di manutenzione
- come portare al massimo il tempo di attività e disponibilità delle risorse critiche
- in che modo aumentare i tassi di rendimento della produzione con l’analisi dei dati
- come pianificare i cicli di manutenzione per ottimizzare il processo operativo